Il racconto della passione, della morte e della risurrezione di Gesù per bambini

Il racconto della passione, della morte e della risurrezione di Gesù per bambini

by donO
0 comment

Con i più piccoli del catechismo della comunità parrocchiale (frequentano la seconda elementare) abbiamo ascoltato/letto il racconto della passione, della morte e della risurrezione di Gesù attingendo al loro testo di catechismo (Catechismo dei fanciulli, Io sono con voi); per presentare gli eventi ho usato prima e dopo l’incontro il gioco del memory (l’avevo stampato su cartoncino); tra un “giro” e l’altro i ragazzi hanno letto un pezzettino ciascuno del racconto e hanno unito il messaggio all’immagine.

Due piccoli suggerimenti: al primo “giro” è bene che descriviamo noi il contenuto delle immagini; al piccolo grande giovanotto del gruppo che mi diceva “ho paura! che brutta questa immagine della Croce”, ho risposto di non temere e di guardarla attentamente perché accanto a Gesù crocifisso ci sono la Madonna e San Giovanni, il discepolo amato.


Inoltre, durante la lettura hanno chiesto il significato di qualche parola che non conoscevano; alla fine uno di loro ha detto “ma i discepoli che fanno? dormono, scappano … mah”

Infine, è opportuno giocare anche una seconda volta; questo “giro” ha avuto un altro “sapore”: i ragazzi riconoscevano gli eventi e li hanno richiamati a me.

Lascio qui il link per giocare insieme al Memory con una piccola variante: chi trova la coppia potrebbe raccontare agli altri partecipanti anche l’evento collegato all’immagine.

Il racconto della passione, morte e risurrezione di Gesù (immagini CEI, Io sono con voi)

Se può essere utile, puoi effettuare il download del foglio con il racconto (da incollare sul quaderno)

Buon cammino!

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More