Chi di voi è senza peccato … – lunedì della quinta settimana

Chi di voi è senza peccato … – lunedì della quinta settimana

by donO
0 comment

Dal Vangelo secondo Giovanni (8, 1– 11)

In quel tempo, Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. Ma all’alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi, li ammaestrava. Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, gli dicono: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra. E siccome insistevano nell’interrogarlo, alzò il capo e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi. Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. Alzatosi allora Gesù le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed essa rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù le disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».

 

Il maestro tace, si china e scrive col dito sulle pietre del cortile. Evita perfino di guardarci in faccia quando ci lasciamo prendere dalla folle pretesa di farci giustizia a modo nostro. Gesù non rinnega la legge, chiede solo che chi si erge a difensore della legge per condannare gli altri, sia il primo a praticarla (E. Ronchi).

La misericordia di Dio non è indifferenza morale, anzi; essa è unita al comando chiarissimo “Va’ e d’ora in poi non peccare più”.

 

Signore, Tu non permetti

che il macabro gioco di scribi e farisei si spinga troppo avanti

ad alimentare il circolo vizioso del male:

metti loro davanti alle loro responsabilità e a quella donna offri il perdono.

Indica anche a me la strada da seguire! Amen

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More