Siamo fatti per la Pasqua, non per la Quaresima

Siamo fatti per la Pasqua, non per la Quaresima

by donO
0 comment

Se qualcuno ci chiedesse come si vive per bene la Quaresima, con molta probabilità ciascuno di noi darebbe delle risposte ricche di particolari e di approfondimenti. Se qualcuno ci chiedesse “come si vive la Pasqua?”, avremmo la stessa dovizia i particolari? 
Non abbiamo mai meditato a sufficienza che SIAMO FATTI PER LA PASQUA e non per la Quaresima.

Dovremmo ricordarcelo più spesso. E allora risorgiamo con Lui, portiamo la sua luce, la sua ondata di aria fresca e pulita in ogni angolo della nostra vita. Solo per fare qualche esempio: smettiamola di illuderci che i grandi obiettivi non richiedano grandi sacrifici (ricordate la parabola della vita rappresentata dal chicco di grano? Se non muore non può generare nuova vita); cominciamo OGGI – anche se è Pasquetta (tanto, dove vogliamo andare!?!) a muovere il primo passo del cammino lungo che non ci porterà subito alla meta, ma ci toglierà dalla situazione in cui siamo; affrontiamo senza paura una salutare fase destruens (e ne abbiamo l’opportunità in questi giorni) per vivere al meglio la più bella fase construens mai vista nella nostra vita (facendo i conti in maniera realistica con quanto l’esperienza della quarantena ci sta rivelando su noi stessi e sugli altri!).
Vedete, ci sono fiori (le gerbere) che sono maturi solo quando la loro corolla è aperta e rivolta al Cielo. Proprio come può succedere a noi.

Buon cammino di Pasqua!

0 comment
1

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More