Quando la tua vita profuma di dono

Quando la tua vita profuma di dono

by donO
0 comment
LUNEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA
Dal Vangelo secondo Giovanni (12, 1– 11)
Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Lazzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. E qui fecero per lui una cena: Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali. Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo. Allora Giuda Iscariota, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: «Perché non si è venduto questo profumo per trecento denari e non si sono dati ai poveri?». Disse questo non perché gli importasse dei poveri, ma perché era un ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro. Gesù allora disse: «Lasciala fare, perché ella lo conservi per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me». Intanto una grande folla di Giudei venne a sapere che egli si trovava là e accorse, non solo per Gesù, ma anche per vedere Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti. I capi dei sacerdoti allora decisero di uccidere anche Lazzaro, perché molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevano in Gesù.
 
Quanto è donato al Signore, non è mai perso, ma torna a noi come profumo che colma i nostri vuoti. Quello di Maria è un gesto paradigmatico che dice molto anche alla nostra vita! Di cosa profuma? Non è questione solo di cuore, ma anche di tempo da riservare al Signore. Non ci capiti di avere uno sguardo opportunista come quello di Giuda il quale finge di interessarsi ai poveri, ma è solo interessato a se stesso. Anche oggi ci sono tanti “esperti” sulla vita degli altri, autori di critiche feroci su realtà che non hanno mai neanche sfiorato (sanno parlare di Chiesa, di società, della vita degli altri, mai della loro miseria!). Col suo gesto Maria ci ricorda che “il dono fa la differenza”!
 
Aiutami, Signore, a decidermi per Te.
0 comment
0

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More