Patti chiari … ma non chiamatele “nuove”

Patti chiari … ma non chiamatele “nuove”

by donO
0 comment

Il titolone ad effetto si è fatto notare subito sui social: Scuola, nuove regole in arrivo: «Dare del “lei” ai prof e alzarsi quando entra». Giro di vite sui genitori aggressivi.

Ho sorriso. Amaramente, ma ho sorriso!

A me sembra alquanto curioso definire “nuovo” ciò che non è mai stato abrogato o cancellato. Pare un controsenso far passare per nuovo ciò che si rivela come un salutare ritorno alla realtà, alla realtà di una necessaria e caritatevole asimmetria tra educatore ed educando.

Necessaria perché chi educa – i genitori in primis – non può spacciarsi per “amico” del proprio figlio dimenticando a lui – adulto non solo anagraficamente – compete da una parte uno sguardo lungimirante che abbracci quel punto lontano in cui il cielo e la terra si toccano nella vita del proprio figlio e dall’altra la capacità e la missione di aiutare chi gli è affidato a sognare il percorso giusto per arrivarci.

Caritatevole perché educare, guidare, accompagnare, indicare, incoraggiare, sostenere, far sperimentare le assenze, arrabbiarsi, qualche volta ordinare e tanto altro ancora, rientra in quel servizio di amore che si manifesta nel dono di sé, nella capacità di essere – per dirla con lo psicanalista Erickson – generativi (ciascuno di noi ha un compito significativo nei riguardi degli altri, ovvero quello di comunicargli quanto abbiamo maturato anche attraverso le valli oscure dei nostri errori).

Verrebbe davvero voglia di chiedere ai più giovani se in fondo al loro cuore desiderino più qualcuno che li accontenti non mostrandogli la vita con sano realismo o piuttosto una guida affidabile che li prenda sul serio e che, se necessario, li scuota perché non perdano il treno della Vita.

Con buona pace dei buonisti … con la vita degli altri!

0 comment
1

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More