22 dicembre: Segui il tuo Re

22 dicembre: Segui il tuo Re

by donO
0 comment

«O Re delle genti, atteso da tutte le nazioni,

pietra angolare che riunisci i popoli in uno:

vieni e salva l’uomo che hai formato dalla terra».

 

Siamo fatti di terra e spesso lo dimentichiamo. Ce ne ricordiamo – o ci arrabbiamo per questo – quando la vita con tutta la sua forza ci fa toccare con mano la nostra fragilità e ci fa sperimentare la nostra naturale finitezza. Alla Messa di questa mattina abbiamo pregato per coloro che sperimentano la fragilità umana nell’esperienza della malattia. Ci è stato chiesto di pregare per M., un giovane della nostra comunità che presto subirà un delicato intervento; per intercedere (camminare in mezzo) per gli altri, la conditio sine qua non è tenere i piedi per terra.

La nascita del Signore, il dono della sua presenza, risveglia in noi il desiderio di sentirci accompagnati lungo i sentieri della vita. Ed è proprio per questi sentieri che dobbiamo scegliere se seguire Lui, il Re atteso che dona unità fuori (tra i popoli) e dentro (il nostro cuore), o seguire i nostri schemi.

Recuperiamo con urgenza l’unità di un cuore troppo frammentato perché distratto e inghiottito in vortici di vuoto che lo indeboliscono e lo sgretolano; come direbbe Franco Battiato, dovremmo “Cercare l’Uno al di sopra del Bene e del Male”.

Può succedere che qualcuno si metta al centro per prendere il posto del Re (succede, fidati); per questo quelle parole che ci fanno invocare Cristo “pietra angolare” brillano nella notte di vite personali e comunitarie per richiamare tutti a ciò che conta davvero: il Signore Gesù.

 

#Diosempreconnoi

 

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More