Uno sguardo che fa la differenza

Uno sguardo che fa la differenza

by donO
0 comment

Della parabola del “buon samaritano” (Lc 10,25-37) conosciamo tutti il finale. Eppure, per aprire meglio gli occhi sulla Gerusalemme-Gerico della mia vita, vorrei permettere a qualche passaggio del testo di costringermi a fermarmi almeno un attimo. … giusto il tempo di accogliere un seme nel cuore.

 

Ed ecco, un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: “Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?”. Gesù gli disse: “Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?”. Costui rispose: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso“. Gli disse: “Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai”.
Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: “E chi è mio prossimo?“. Gesù riprese: “Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levita, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno“. Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?”. Quello rispose: “Chi ha avuto compassione di lui”. Gesù gli disse: “Va’ e anche tu fa’ così”.

 

Non voglio annoiare nessuno, ma a me colpiscono questi pochi dettagli:

  • all’invito di Gesù a mettere in pratica la Legge il dottore risponde con un alibi: [Breve psicodinamica della scusa: 1) stavolta tocca a me; 2) rispondo di no; 3) faccio finta di non capire/do la colpa a qualcun altro];
  • Per caso” … davvero un caso? La Provvidenza paterna di Dio …
  • Se non fai niente per gli altri, hai tanto tempo libero; se ti sporchi le mani …
  • “al mio ritorno”, ovvero alla “tua venuta” nell’attesa della quale, Signore, noi annunciamo la tua morte e proclamiamo la tua resurrezione;
  • non solo AMARE il prossimo, ma ESSERE prossimo.
  • Va’ e anche tu fa così: «Agisci come se tutto dipendesse da te, sapendo poi che in realtà tutto dipende da Dio» (Sant’Ignazio di Loyola) 
  • Va’ e anche tu fa così: «Siamo noi gli inabili che pur avendo a volte non diamo» (Renato Zero)

In fondo, i tre passanti sulla Gerusalemme-Gerico hanno avuto davanti ai loro occhi lo stesso identico uomo lasciato mezzo morto dai briganti. La differenza l’hanno fatta lo sguardo ed il cuore (Lc 10, 25-42).

 

donO

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More