Compimento, non abolizione – Mercoledì della terza settimana di Quaresima

Compimento, non abolizione – Mercoledì della terza settimana di Quaresima

by donO
0 comment

Dal Vangelo secondo Matteo (5, 17 – 19)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

 

La rivoluzione di Gesù non è fatta di radicale abolizione del passato: Egli ci indica la via della pienezza nella bellezza della fonte, nel dialogo tra Dio che ama e l’uomo che risponde a questo amore. I “precetti” educano ancora oggi. Se Dio mi dà delle indicazioni è perché vuole che io raggiunga lo scopo per cui sono al mondo.

He cares.

Lui ci tiene.

Signore, ci chiedi di sceglierti con tutto il cuore,

di accoglierti e seguirti con tutto noi stessi

in maniera matura, senza pigrizie o alibi.

Ci educhi alla libertà autenticamente umana e filiale,

vera, matura. Amen

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More