… perché ne seguiamo le orme (cfr. 1Pt 2,21): Giovedì dopo le Ceneri

… perché ne seguiamo le orme (cfr. 1Pt 2,21): Giovedì dopo le Ceneri

by donO
0 comment

Dal Vangelo secondo Luca (9, 22 – 25)

“Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno”.

Poi, a tutti, diceva: “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?

 

Seguire Lui. Andare dietro alle sue parole, alle sue idee. Comprendere il suo progetto e il suo modo di vedere le cose della vita. «Non ci sono due strade, ma una soltanto: quella percorsa dal Maestro. Al discepolo non è consentito di inventarne un’altra. Gesù cammina davanti ai suoi e domanda a ciascuno di fare quanto Lui stesso ha fatto». (San Giovanni Paolo II)

Rinnegare se stessi: effettivamente sono parole che incutono timore finché non capiamo che «Gesù non chiede di rinunciare a vivere, ma di accogliere una novità e una pienezza di vita che solo Lui può dare». (San Giovanni Paolo II)

 

Signore, una silenziosa paura abita il mio cuore.

Pensavo bastasse essere “un bravo ragazzo”.

E invece, ogni giorno mi chiami a tener viva la mia personale scelta

di rispondere alla tua chiamata

a mettermi sui tuoi stessi passi.

A vivere passando ogni giorno dal “tanto per …” al “tanto da …”

Amen.

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More