Incontrarlo nella vita quotidiana

Incontrarlo nella vita quotidiana

by donO
0 comment

Dopo l’Epifania è sempre un po’ difficile ripartire perché – specie i più giovani – dopo tanti giorni di vacanza non ci si sente abbastanza in forze per gli impegni quotidiani. Il Vangelo di oggi (Mt 4,12-17.23-25) annuncia l’invito alla conversione da parte di Gesù e ci fa scorgere i tratti della sua quotidianità: percorre, insegna, annuncia e guarisce.

A me sembra che qualche volta con troppa superficialità guardiamo alla divino-umanità del Signore. Ci torneremo. Per oggi cedo il passo ad un compianto biblista di spessore, Alber Vanhoye, il quale affermava:

«Se vogliamo una spiritualità di sogno, di evasione, cercando entusiasmo al di fuori della nostra condizione quotidiana, non siamo fedeli a Gesù, non riceviamo la sua luce e rivelazione.

Invece se incontriamo Gesù nella carne, cioè nella nostra vita quotidiana, nelle nostre responsabilità concrete, allora veramente siamo in contatto con lui, vero, autentico e riceviamo i doni più grandi.

Oggi, nel nostro lavoro, pensiamo che stiamo riconoscendo che Gesù Cristo è venuto nella carne, è insieme Figlio di Dio e Figlio dell’Uomo, e che noi stiamo seguendolo nella sua via di incarnazione».

Buona e santa (per davvero) giornata

 

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More