Aldo Moro: «Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità»

“Se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti accetteremmo di farlo. Ma non è possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà” (Aldo Moro)

Queste preziose parole non possono lasciarci indifferenti. Siamo in “clausura” da circa un mese. Cosa abbiamo fatto finora? Di chi o cosa ci siamo presi cura? Come abbiamo organizzato il nostro tempo? Davvero lo stiamo vivendo al meglio? Chi o cosa ci manca? Abbiamo perso di vista la STELLA POLARE che ci orienta? Quanto la pigrizia ci sta condizionando? Quante cose abbiamo rimandato e non abbiamo ancora fatto?

Ancora una volta ci aiuta Padre Ermes Ronchi per riflettere: «Dio indica la direzione del cammino, solo la direzione; poi devono subentrare la libertà e l’intelligenza dell’uomo, la creatività e la tenacia. Tocca a noi studiare scelte, strategie, itinerari, riposi, misurare la fatica. Il Signore non offre mai un prontuario di regole per la vita sociale o individuale, lui accende OBIETTIVI e il CUORE, poi ti affida alla tua LIBERTA’ e alla tua INTELLIGENZA».

Bene! Dio, Obiettivi e Cuore, Tu, Libertà e Intelligenza. Mi sembra ci sia tutto. Buona settimana!

#oratoccaame

#chiciseparera

 

 

Related posts

“Nel mio nome parleranno lingue nuove”

In ascolto della voce dello Spirito

Per un’intelligenza artificiale guidata dalla sapienza del cuore

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Read More